Slider

Ti presentiamo la Pro Loco

Il 30 luglio del 1968, 16 sanlucidani, appartenenti a realtà sociali, politiche e culturali diverse, in un momento di comunione di intenti, hanno dato vita all’Associazione Turistica Pro Loco di San Lucido. La lungimiranza di quelle persone ha, di fatto, superato divisioni ideologiche e politiche che prima sembravano insormontabili.  In oltre 5 decenni l’attività della Pro Loco si è manifestata sul territorio in maniera variegata e, soprattutto nel primo periodo, è stata caratterizzata, guidata ed interpretata dalla figura carismatica del Prof. Giovanni Ciorlia.                       
I Presidenti, da allora, si sono succeduti con regolarità e ognuno di loro ha contribuito a riformare e adattare l’Associazione al cambiamento dei tempi. La Pro Loco ha per Statuto il compito di promuovere, valorizzare, conservare, tutelare il territorio ove ha sede. 
La sua attività spazia dal turismo alla cultura, dall’arte agli usi e ai costumi popolari, dalla conservazione e tutela dei beni artistici, archeologici ed ambientali alla tutela del dialetto. La Pro Loco sanlucidana ha sempre profuso il suo impegno nella valorizzazione delle risorse umane attraverso numerose iniziative ed attività, in particolare, rivolge grande attenzione ai giovani attraverso l’esperienza loro dedicata con il Servizio Civile Universale.
La Pro Loco guarda costantemente al bene della sua comunità mettendo a disposizione il tempo prezioso che i suoi soci possono ritagliare dalla loro vita, l’entusiasmo di chi è sempre giovane e, soprattutto, l’amore verso un paese che non è solo un luogo fisico ma rappresenta madre terra e radici. È un’associazione di volontariato e, pertanto, non ha alcun scopo di lucro. Conserva la sua autonomia grazie al versamento della quota associativa da parte di tutti i soci. Tali introiti sono reinvestiti al meglio per garantire il funzionamento della sede societaria e per finanziare le attività storiche e proporne di nuove, sapendo crescere nel tempo, tanto da essere iscritta nell’Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale, avvenuta con Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale del Terzo Settore e della Responsabilità Sociale delle Imprese, n. 523 del 18 dicembre 2020.

Giornata Nazionale delle Pro Loco

Image

30 Luglio 1968

Viene fondata la Pro Loco

30 Luglio 1968

12 Settembre 1969

Iscrizione all'Albo Nazionale delle Pro Loco

Con decreto del Ministro per il Turismo e lo Spettacolo

19 Gennaio 1988

Iscrizione all'Albo Regionale delle Associazioni Turistiche Pro Loco

Istituite con Legge Regionale n 13/85

19 Gennaio 1988

30 Luglio 2018

50 anni di storia

18 Dicembre 2020

Iscrizione all'Albo Nazionale delle Associazioni di Promozione Sociale

18 Dicembre 2020

21 Giugno 2022

Albo Regionale

Iscrizione al nuovo Albo Regionale delle Pro Loco - Decreto Dipartimento Turismo Regione Calabria n. 6669

05 Dicembre 2022

Iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore - numero di Repertorio 56563

05 Dicembre 2022

Consulta il nostro Statuto

Il Servizio Civile Universale

Image